Top-level heading

Territorio e Terza Missione

Terza Missione

La Terza Missione rappresenta l’impegno che la Scuola di Ingegneria Aerospaziale svolge per rendere l'innovazione e la ricerca disponibili alla società, interagendo attivamente con essa e contribuendo così allo sviluppo socio-economico, culturale e scientifico.

Tra i molteplici aspetti della Terza Missione la Scuola svolge attivamente le seguenti attività:

Trasferimento tecnologico:  Progetto Galaxia - Sapienza, in qualità di promotore scientifico, ha avviato dunque, un’attività di scouting interno al fine di individuare i migliori progetti di ricerca nel settore “aerospazio”: la prof.ssa A. Ingenito ha sostenuto il progetto del Team di Space Frontier i quali hanno vinto il bando e collaboreranno per lungo tempo con la Scuola di Ingegneria Aerospaziale. (link al sito SpaceFrontier: Finally first tests at La Sapienza – Scuola di Ingegneria Aerospaziale. Great fire! (spacefrontier.eu)).

Educazione continua
Orientamento Next Generation - Presentazione della Scuola e divulgazione dell'importanza dello studio nelle scuole superiori del territorio (per scoprire maggiori informazioni del progetto next generation Sapienza https://www.uniroma1.it/it/pagina/orientamento-next-generation-sapienza).
PCTO - Il Percorso per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (link PCTO SIA)

Attività di divulgazione e sensibilizzazione:

Progetto Starting - Progetto finalizzato alla diffusione dell'amore per la ricerca tra le giovani menti - E' possibile vedere il video dell'Evento STARTING SPACE TECHNOLOGIES ADDRESSING RESEARCH TRANSFER INTO A NOWADAYS GENERATION del 23 settembre 2023 in cui ha partecipato l'astronauta Walter Villadei al seguente link: https://youtu.be/3NfCmhFaBu4

Accordo Sia-Radioamatori Roma - accordo di collaborazione per promuovere la cultura scientifica, in particolare quella aerospaziale e delle telecomunicazioni, e per stimolare l'interesse delle nuove generazioni verso le discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts, and Mathematics).

Seminari con professori nazionali e internazionali (link Seminari Sia)

Evento Wowman! - Le meraviglie dell'aerospazio - La nostra prof.ssa A. Ingenito è stata invitata come relatrice al convegno "(Aero)spazio alle donne", un'occasione unica per discutere e promuovere la presenza femminile nel settore aerospaziale.

Collaborazioni con il settore pubblico e privato: Conto Terzi

Scuola di Ingegneria Aerospaziale
Orario: Lun - Ven 9.00 - 18.00

Emailcontatti.sia@uniroma1.it
Pec:  sia@cert.uniroma1.it
Fax:  (+39) 06 4991 9757

Scuola di Ingegneria Aerospaziale

Via Salaria 851, 00138, Roma, Italia.