Il corso di Laurea a Statuto Speciale in Ingegneria Aerospaziale forma esperti che possono trovare impiego in centri avanzati di ricerca e sviluppo in ingegneria aerospaziale. Agli studenti viene impartito un approccio sistemistico all'ingegneria aerospaziale che non è facile apprendere nell'industria, poiché la complessità di ciascun sottosistema porta gli ingegneri a focalizzarsi su singoli aspetti del progetto.
Il corso di Laurea a Statuto Speciale in Ingegneria Aerospaziale è rivolto a studenti che abbiano conseguito una titolo di studio in ingegneria ottenuto al temine di 5 anni di corsi di studio universitari o di un titolo equivalente estero. Il corso di studio ha durata biennale. Tuttavia la durata del corso è annuale per gli studenti in possesso di un titolo di studio in Ingegneria Aeronautica o Aerospaziale o Astronautica o Spaziale ottenuti al termine di 5 anni di corsi di studio universitari, o di un titolo equivalente estero.
Gli studenti sono formati in attività di ricerca e sviluppo attraverso un corso di studio che tratta aspetti sia teorici che pratici e che include attività di laboratorio. Presso la Scuola di Ingegneria Aerospaziale sono attivi i seguenti laboratori:
- AerosPower – Laboratorio di Sistemi di Potenza per l’Aerospazio
- ARCA - Laboratorio di Automazione Robotica e Controllo per l’Aerospazio
- EOSIAL - Earth Observation Satellite Images Applications Lab
- Laboratorio di Elettronica per Nanosatelliti
- Laboratorio di Guida e Navigazione
- Laboratorio di Meccanica del Volo “Michele D. Sirinian”
- Laboratorio di Termoacustica
- Laboratorio di Termovuoto e Ottica
Presso la Scuola sono tra l'altro presenti una stazione di terra per l'inseguimento e il comando di satelliti, un simulatore spaziale (termovuoto, campo magnetico, simulatore solare) e una camera pulita per l'assemblaggio di microsatelliti.
Contatti
Preside
Prof. Paolo Teofilatto
06 4991 9751
Sede
School of Aerospace Engineering
Via Salaria 851
00138 Roma