Top-level heading

Bando FIS 2: una giovane ricercatrice della Scuola è tra i vincitori

Bando FIS 2: una giovane ricercatrice della Scuola è tra i vincitori

Il programma FIS (Fondo Italiano per la Scienza) è stato recentemente introdotto per sostenere la ricerca di eccellenza, a immagine dei programmi europei ERC. Diviso in 3 livelli a seconda dell'esperienza del ricercatore (inizio carriera, intermedia e superiore), il programma comporta una procedura di valutazione estremamente competitiva, con una selezione in più stadi, tesa a garantire l'assoluto valore delle proposte vincitrici. Il 13 febbraio sono stati resi pubblici i risultati del bando FIS2 (seconda call del programma) relativi ad alcuni settori dell'area Physical Sciences and Engineering (PE).

La dott.ssa Federica Angeletti, ricercatrice a tempo determinato presso la Scuola di Ingegneria Aerospaziale, è risultata vincitrice nella categoria Starting Grant! 

Si tratta di un grande traguardo per la giovane collega, che avrà modo nei prossimi anni di sviluppare il proprio progetto "Advanced Safe in-Orbit Docking Architecture", applicando al campo delle manovre satellitari di prossimità i più recenti risultati nell'ambito del progetto delle strutture, del controllo, della selezione dei materiali, del processamento delle informazioni tramite tecniche di intelligenza artificiale per soddisfare le difficili condizioni tipiche delle operazioni spaziali. L'assegnazione dello Starting Grant è altresì motivo di orgoglio per la Scuola di Ingegneria Aerospaziale e per Sapienza Università di Roma, che vedono così confermata l'eccellenza della proprie attività di ricerca in un settore di grande, e crescente, importanza.

Data notizia