Top-level heading

5 febbraio 2025 - Settimana STEM / Scuole superiori in visita alla Scuola di Ingegneria Aerospaziale

Mercoledì 5 febbraio hanno fatto visita alla SIA 34 studenti frequentanti il 4° e 5° anno del liceo scientifico statale Giuseppe Peano di Monterotondo, dell'istituto tecnico statale Galileo Galilei di Roma, e dell'istituto tecnico e liceo scientifico statale Stanislao Cannizzaro di Colleferro.

In felice concomitanza con la settimana STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) promossa dal Ministro dell'Università e della Ricerca, la visita degli studenti ha inaugurato il programma PCTO "MICROSATELLITI: DALLA PROGETTAZIONE AI TEST" per l'anno scolastico 2024/2025, cui parteciperanno i 34 studenti durante i mesi di febbraio e marzo.

Nel dare il benvenuto alle studentesse e agli studenti il Preside della Scuola prof. Giovanni Palmerini ha ricordato l'importante contributo allo sviluppo dell'astronautica dei docenti e dei ricercatori dell'Urbe, e ha incoraggiato gli studenti a impegnarsi in un campo in grande sviluppo e di significativo respiro internazionale. La prof.ssa Antonella Ingenito, docente di propulsione e referente per la Scuola delle iniziative PCTO ha presentato il programma, definendone le attività e il calendario. Una visita ai diversi laboratori della Scuola ha permesso agli studenti di acquisire una visione complessiva delle attività dei docenti della Scuola, e di prendere contatto con i gruppi di ricerca con i quali collaboreranno nelle prossime settimane.

 

Di seguito la foto scattata in hangar al termine delle presentazioni e le grafiche relative alla settimana STEM e all'incontro in SIA

Aula
hangar
Data e ora evento
gli studenti e i docenti al termine delle presentazioni in hangar
grafica MUR per la settimana STEM
grafica Sapienza per la settimana STEM
locandina SIA per PCTO